A Mqabba sorgerà presto una nuova “oasi” verde grazie a un progetto pensato per trasformare un bacino di raccolta dell’acqua in un giardino urbano a favore dei residenti e all’insegna della sostenibilità.
La struttura che si estende su circa 1.000 metri quadrati e finora utilizzata esclusivamente per la raccolta dell’acqua piovana, verrà riqualificata con la piantumazione di decine di nuovi alberi, arbusti e piante. L’acqua accumulata continuerà a svolgere un ruolo essenziale nel sistema di irrigazione del giardino e contribuirà a ridurre il rischio di allagamenti nella zona.

Il budget di circa 700.000 euro stanziato per portare a termine l’intero progetto risolverà anche il problema della carenza di parcheggi nella zona, realizzando 20 nuovi posti auto. Oltre a questo, verranno installati pannelli fotovoltaici per l’energia rinnovabile e un impianto di sicurezza per sorvegliare l’area.
Durante la presentazione del progetto, il segretario parlamentare per i lavori pubblici Omar Farrugia ha sottolineato l’impatto positivo che l’iniziativa avrà sulla comunità locale, anche in termini di miglioramento della qualità dell’aria.

Ringraziando il dipartimento dei lavori pubblici, il sindaco di Mqabba Grace Marie Zerafa ha affermato che «si tratta di uno dei migliori progetti mai realizzati nella località».
(photo credits: Facebook / Public Works Department Malta)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato