Circular Economy Malta (CE Malta) ha dato il via all’iniziativa “Bring-Your-Own-Container” (in italiano, “Porta il tuo contenitore”), incoraggiando i consumatori a impiegare i propri contenitori riutilizzabili quando acquistano una vasta gamma di prodotti, che vanno dalle bevande e alimenti ai detersivi e cosmetici.
Dopo una fase iniziale di sensibilizzazione condotta da CE Malta, sono oltre 180 gli esercizi commerciali che hanno già aderito all’iniziativa, impegnandosi ad offrire sconti, offerte esclusive, prodotti gratuiti e altri incentivi ogni qualvolta i clienti sfruttano i loro contenitori riutilizzabili per gli acquisti. Inoltre, Circular Economy Malta ha affermato che selezionerà periodicamente alcune attività che fanno parte della rete, compiendo alcune visite casuali durante le quali verranno premiati i clienti più “virtuosi”.
Il lancio del progetto è stato annunciato dal ministro per l’Ambiente e l’Energia, Miriam Dalli, durante una visita presso alcuni esercizi aderenti all’iniziativa, insieme all’amministratore delegato di CE Malta, Jason Vella.
Le attività che compongono la rete “sostenibile” includono caffetterie, ristoranti take-away, minimarket, negozi di alimentari, di detersivi e altri generi, e si riconoscono perché sulle vetrine hanno apposta una targa adesiva di riconoscimento come quella riportata nell’immagine, che segnala ai consumatori l’impegno dei commercianti nel ridurre i rifiuti usa e getta e a incoraggiare i clienti a portare con sé i propri contenitori. Gli stessi negozi saranno inoltre elencati in una mappa online presente sul sito web di Circular Economy Malta.
«Stiamo incoraggiando le persone a cercare attivamente quei punti vendita che offrono opzioni sostenibili e prive di rifiuti, come l’iniziativa “Bring-Your-Own-Container”. Ridurre i rifiuti usa e getta è un’opportunità per le imprese di ridurre i costi e aumentare la sostenibilità ambientale delle proprie operazioni» ha affermato Dalli.
Vella ha citato una ricerca prodotta lo scorso anno dall’Ufficio Nazionale di Statistica (NSO) per sottolineare come oltre il 62% della popolazione locale stia evitando attivamente l’imballaggio in plastica, optando invece per borse e contenitori riutilizzabili durante gli acquisti.
Le imprese interessate a partecipare all’iniziativa “Bring-Your-Own-Container” possono registrarsi online attraverso il sito web di CE Malta. I consumatori possono invece cercare i punti vendita aderenti al progetto sulla mappa online presente a questo link.