Il Gnien Rousset di Kirkop si prepara ad essere oggetto di una importante opera di riqualificazione a favore dei 2.500 residenti della cittadina, grazie a un finanziamento di 400.000 euro erogato dal dipartimento dei lavori pubblici.
Situato nel cuore della comunità, vicino alla scuola secondaria di San Benedittu e al campo della squadra di calcio locale dei più piccoli, il giardino verrà esteso per ospitare ulteriori aree verdi in cui verranno piantumati nuovi alberi per aumentare le zone d’ombra, mantenendo al contempo quelli già esistenti.
![](https://www.corrieredimalta.com/wp-content/uploads/2025/02/pr250204b.jpg)
Il nome “Gnien Rousset” deriva dallo storico gemellaggio tra Kirkop e il villaggio francese di Rousset, situato ad Aix-en-Provence. Il progetto di riqualificazione è il risultato di un accordo tra il dipartimento dei lavori pubblici e il precedente Consiglio locale, trasformando un’area finora poco sfruttata in uno spazio pubblico vivibile e sostenibile.
![](https://www.corrieredimalta.com/wp-content/uploads/2025/02/pr250204c.jpg)
Il segretario parlamentare per i lavori pubblici, Omar Farrugia, ha dichiarato che questa iniziativa rientra nella strategia del governo per aumentare la presenza di spazi verdi nei centri urbani, offrendo aree di svago e aggregazione per tutte le generazioni.
Anche il sindaco del posto, Matthew Agius Zammit, ha evidenziato il valore del progetto per la comunità locale, ringraziando il dipartimento per aver reso possibile la realizzazione di un giardino moderno e accogliente.
(photo credits: DOI)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato