AGGIORNATO 14 AGOSTO
Sono in tutto trentadue i cuccioli di tartaruga marina che nella notte tra sabato e domenica hanno compiuto il primo tuffo prima di prendere il largo a Golden Bay. Si tratta del primo nido deposto sulla spiaggia lo scorso sabato 15 giugno con la schiusa delle uova che si è verificata attorno alla 1:00 di notte del 57esimo giorno.
La lieta notizia è stata diffusa da Wildlife Rescue Team Malta insieme al filmato che mette in scena lo spettacolo della vita. Le trentadue baby tartarughe si sono fatte strada verso il mare impiegando circa due ore e mezza.
L’associazione ha dichiarato che già nel corso della settimana appena trascorsa si erano avuti i primi segnali circa l’avvio del processo di schiusa il cui intero ciclo può richiedere fino a sette giorni. Ora, il nido in questione continuerà a essere monitorato h24 anche nei prossimi giorni.
«Ringraziamo tutti i volontari in servizio, i funzionari dell’ERA (Environment & Resources Authority) e la Malta Ranger Unit per il loro aiuto durante il processo» ha dichiarato Wildlife Rescue Team Malta.
AGGIORNAMENTO
Attraverso un aggiornamento fornito martedì 13 agosto, l’associazione ha dichiarato che monitorando il nido per la terza notte consecutiva grazie al supporto dei funzionari di Nature Trust – FEE Malta, del veterinario Gruppetta e dei funzionari dell’ERA si è scoperto che erano state deposte in tutto 68 uova, 44 delle quali si sono schiuse con successo (sette sono state trovate vive sul letto del nido), una è invece risultata fecondata ma non sufficientemente sviluppata mentre altre 23 non sono state fecondate.
La percentuale complessiva di schiusa del nido è risultata essere del 65%, mentre quella delle uova fecondate e poi schiuse del 98%.
«Tutto questo lavoro non sarebbe possibile senza gli oltre 300 volontari di Malta e Gozo che monitorano i nidi giorno e notte» ha dichiarato Wildlife Rescue Team Malta, ricordando che si attende ora la schiusa delle uova degli altri sette nidi.