Nelle ultime ore un insolito colore verdastro ha tinto le acque di Balluta Bay, destando preoccupazione tra residenti e turisti che ogni estate prendono d’assalto la località. Attraverso un comunicato congiunto, l’Autorità per le Risorse Ambientali (ERA) e la Direzione per la Salute Ambientale hanno dichiarato che verranno raccolti e analizzati campioni di acqua, senza specificare, tuttavia, le aree interessate.
Il fenomeno potrebbe essere causato da «fioriture algali dovute alle alte temperature ed alla ridotta circolazione dell’acqua», si legge dalla nota, ricordando come queste condizioni si riscontrino spesso in seguito ad ondate di intenso calore come quella che sta colpendo Malta in questi giorni. Tuttavia, il colore verdognolo delle acque può anche indicare problemi di inquinamento, rendendo essenziali le indagini delle autorità.
Il comunicato arriva in risposta ai numerosi interrogativi accompagnati da testimonianze fotografiche comparsi sui social nelle ultime ore. Già lo scorso maggio Balluta Bay era stata chiusa ai bagnanti per una contaminazione da Escherichia coli, suscitando un’ondata di indignazione tra gli internauti che hanno espresso ora serie preoccupazioni per lo stato di “salute” delle spiagge locali, risorse vitali per il Paese durante la stagione estiva.
Anche il leader dell’opposizione ha manifestato disappunto sulla situazione definendola «inaccettabile». Bernard Grech ha criticato duramente il governo laburista, accusato di non aver sfruttato gli investimenti fatti dal PN nei sistemi di drenaggio: «è inaccettabile che il governo non faccia nulla al punto che molte baie siano chiuse in estate per il problema delle acque reflue», ha dichiarato Grech, aggiungendo come sia «ancora più inaccettabile che le baie rimangano contaminate per un mese e mezzo a causa dei flussi di scarico».
Desidererei sapere perché la Compagnia PONTE FERRIES ha deciso di rinunciare all’esercizio della tratta AUGUSTA – MALTA ?
Perché il collegamento marittimo della SICILIA ORIENTALE con MALTA deve essere ridotto alla sola tratta POZZALLO – MALTA e deve essere riservato ad una sola compagnia : LA VIRTU FERRIES ?
Perché i viaggiatori siciliani con auto al seguito della Sicilia Orientale devono essere penalizzati a fare più di 100 km per raggiungere Pozzallo prima di imbarcarsi per Malta ?