Il Governo italiano si è scusato con Malta dopo che un poliziotto italiano ha pesantemente insultato con un post su facebook l’ambasciatrice maltese in Italia.
Questa la dichiarazione ufficiale pubblicata dall’Ambasciata d’Italia a Malta:
In relazione agli inqualificabili insulti che sono stati rivolti a S.E. l’Ambasciatrice di Malta a Roma, Vanessa Frazier, da un profilo social privato, questa Ambasciata informa che il Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Enzo Moavero Milanesi ha telefonato al suo omologo Carmelo Abela per esprimere le scuse del Governo italiano. Analogamente l’Ambasciatore d’Italia a Malta Mario Sammartino ha avuto modo di esprimere solidarietà alla sua collega maltese.
La vicenda ha avuto inizio quando il ministro dell’Interno italiano Matteo Salvini aveva dichiarato: «Il buon Dio ha messo più vicino alle coste africane Malta che la Sicilia».
Aveva fatto seguito la replica dell’ambasciatrice Frazier: «Il buon Dio ha messo l’Italia tra la nostra isola (Malta) e il nord Africa» con riferimento all’isola italiana di Lampedusa.
Così un poliziotto italiano ha scritto sul suo profilo facebook che l’Italia sarebbe stata «presa in giro da una donna che era una *** dei bar a Malta».
Il commento ha provocato un incidente diplomatico, ora concluso con le scuse ufficiali arrivate dall’Italia. Ma sul tema dell’immigrazione la tensione resta ancora alta.