Sono iniziati in un cantiere italiano i lavori per la realizzazione di una grande motovedetta del valore di 50 milioni di euro.
Come riporta TVM, si tratta del più grande investimento mai realizzato dalle Forze armate maltesi. Secondo i piani, la nave dovrebbe entrare in servizio nel giro di due anni per rafforzare l’impegno della Squadra Marittima.
Ad aggiudicarsi l’importante appalto è stato il Cantiere Navale Vittoria, una società con sede nel comune di Adria, in provincia di Rovigo. Con i suoi 90 anni di esperienza nel settore, l’azienda è specializzata nella costruzione di imbarcazioni e navi per operazioni di ricerca e soccorso in mare.
Il comandante dell’esercito maltese, il brigadiere Jeffrey Curmi, ha spiegato che il progetto include anche un programma di addestramento dell’equipaggio che sarà impegnato nella motovedetta, sia per le operazioni in mare che per la sua manutenzione.
La Squadra Marittima maltese, come ormai noto, è per lo più impegnata nella gestione dell’immigrazione clandestina e nelle operazioni di soccorso in mare. Ma un grande lavoro viene svolto anche per il controllo delle acque territoriali ai fini della lotta alla criminalità, in collaborazione con le forze di polizia, i doganieri e il dipartimento della pesca.
Ben consolidata da diversi decenni è anche la cooperazione con l’esercito italiano, che su Malta esercita un’apposita missione militare fatta di assistenza tecnica, addestramenti, interventi di ricerca e soccorso e genio civile.