Nei prossimi giorni, Enemalta darà il via ai lavori per potenziare la rete elettrica di alcune località gozitane, a iniziare da Marsalforn. La notizia è stata annunciata dal ministro di Gozo, Clint Camilleri, durante una visita presso Triq il-Qbajjar, dove avverrà l’intervento.
Il progetto sarà diviso in quattro fasi per ridurre al minimo i disagi per i residenti, attività commerciali e turisti. La prima fase, che sarà completata entro l’inizio della stagione estiva, prevede l’installazione di un nuovo cavo elettrico in Triq il-Qbajjar, lungo oltre 340 metri. Si proseguirà poi dopo l’estate, con altri interventi lungo la strada e in altre vie già identificate da Enemalta.
Negli ultimi mesi, il fornitore di energia elettrica del Paese, insieme al Ministero di Gozo, ha posato nuovi cavi da 11 kilovolt a Nadur e Xlendi (Munxar), garantendo maggiori connessioni alternative per facilitare un rapido ripristino della fornitura in caso di guasti.
La strada che da Victoria conduce a Marsalforn verrà inoltre riasfaltata. Il Ministero ha garantito che l’operazione verrà svolta nel pieno rispetto dell’ambiente, dopo le discussioni intraprese con diverse organizzazioni.