È stato inaugurato al St. Vincent de Paul il giardino “terapeutico” per persone affette da demenza, grazie ad un investimento di 750mila euro.
Sviluppato su un’area di 10mila metri quadrati, lo spazio ospiterà diverse attività volte ad aiutare le persone colpite dalla malattia neurodegenerativa a rilassarsi e a mantenere la calma, attraverso sessioni di gruppo e attività individuali, oltre a quelle di socializzazione.
Nel corso della cerimonia di inaugurazione, il ministro per l’invecchiamento attivo Jo Etienne Abela ha spiegato che il progetto è nato dalla collaborazione tra il St. Vincent de Paul e la Facoltà di Disegno Urbano dell’Università di Malta presso la quale sono stati condotti degli studi, anche da parte degli alunni, per valutare come il giardino potesse soddisfare le esigenze degli ospiti affetti da demenza.
Le opere per la realizzazione del giardino “terapeutico” hanno incluso la predisposizione di nuovi impianti idrici ed elettrici, una nuova pavimentazione e il rifacimento del sistema di drenaggio delle acque piovane, oltre all’installazione di una fontana.
Infrastructure Malta ha guidato i lavori di rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi, nonché dei nuovi sistemi di drenaggio delle acque.
Nel frattempo, l’azienda Norwex ha contribuito alla donazione di oltre cento alberi, arbusti e piante.