AGGIORNATO
È stato inaugurato presso l’ospedale Mater Dei un nuovo reparto denominato “M10” in grado di accogliere circa 40 pazienti. L’operazione è frutto di un investimento di 1,4 milioni di euro più 140.000 euro circa per le attrezzature mediche.
Presente al taglio dei nastri il ministro della Salute, Jo Etienne Abela, occasione durante la quale ha spiegato che i lavori per la realizzazione del reparto hanno richiesto parecchio tempo poiché l’area che lo ospita non era stata originariamente pensata per soddisfare esigenze cliniche.
Le opere – si legge nel comunicato del Ministero – hanno incluso la costruzione di nuove pareti, una sala per terapie, bagni e docce per i pazienti. Sono state inoltre apportate modifiche al sistema elettrico e meccanico, incluso quello di ventilazione, l’aria condizionata, l’impianto idrico ed elettrico, per adattarli alla nuova funzione della zona dedita alla cura dei pazienti.
Abela ha spiegato che la zona retrostante del reparto “M10” sarà destinata a diventare una “Medical High Dependency Unit” dove un numero di professionisti, che si occuperanno di pazienti con malattie gravi, stanno già ricevendo adeguata formazione.
«Grazie a questo investimento iniziato alla fine dell’anno scorso, oggi vediamo come un luogo che non era adibito a cure cliniche è stato trasformato in un reparto completamente attrezzato al servizio dei pazienti. Questo fa parte della visione del Governo nel continuare a rafforzare il settore sanitario nel nostro Paese» ha concluso il ministro Abela.
AGGIORNAMENTO:
Sulla notizia è intervenuta la Medical Association of Malta (MAM) che, in una dichiarazione rilasciata ai media maltesi (non se ne trova traccia online), ha condannato quanto affermato dal governo tacciandolo di rilasciare dichiarazioni fuorvianti alla stampa, poichè non è stato aperto alcun nuovo reparto presso l’ospedale Mater Dei.
Secondo MAM, infatti, l’“M10” era uno dei reparti convertiti temporaneamente nel 2020 per accogliere i pazienti Covid durante la pandemia, dato che in precedenza fungeva da mensa per il personale della struttura. Successivamente sono stati effettuati degli interventi di aggiornamento e ora è stato riaperto, anche se non offre gli stessi standard, servizi igienici compresi, dei restanti reparti del Mater Dei.
Anche il Partito Nazionalista ha condannato la “fake news” diffusa dal governo reo di «ingannare la gente». Claudette Buttigieg ha infatti dichiarato su Facebook che «il Ministro si vanta di inaugurare questo nuovo reparto, ma la verità è che era già stato utilizzato come mensa dei dipendenti dell’ospedale. Adesso hanno aggiunto i servizi, ma non è una novità».