Il rapporto dell’European Center for Disease Prevention and Disease Control indica un netto aumento dei casi di HIV a Malta.
Negli ultimi dieci anni si è registrato a Malta un netto aumento dei casi di HIV, che ricordiamo può essere precursore dell’AIDS. Nel 2010 i casi registrati erano 17, mentre quest’anno ben 72 persone sono risultate positive al test.
Secondo il sovrintendente della sanità pubblica maltese, Charmaine Gauci, questo aumento potrebbe essere dovuto semplicemente all’aumento dei test effettuati.
Secondo la Gauci, la maggior parte degli infettati erano stranieri, ed il risultato di attività sessuali fra partner dello stesso sesso, ma ha ricordato che tutti i rapporti sessuali senza preservativo sono a rischio.
Il 63% dei positivi al test sull’HIV erano omosessuali, il 33% erano eterosessuali, mentre solo il 4% dei nuovi casi è stato causato da siringhe infette per uso di stupefacenti.
Per poter effettuare un test per l’HIV è possibile recarsi alla GU Clinic, oppure effettuare il test presso le farmacie.
Fonte: tvm.com.mt