Sono stati recentemente stanziati a Malta 2 milioni di euro per il servizio di assistenza domiciliare per anziani e persone con disabilità.
Active Ageing and Community Care fornisce il servizio di Home Help – Aiuto Domestico, per l’assistenza agli anziani e alle persone con disabilità.
Lo scopo del servizio Home Help è quello di supportare i beneficiari a continuare a vivere nella loro comunità in modo indipendente e il più a lungo possibile. Mira anche a fornire supporto agli assistenti non professionisti che si prendono cura dei loro cari.
Gli aiutanti assistono gli anziani e le persone con disabilità nello svolgimento di lavori domestici leggeri, nella spesa e nella preparazione di pasti leggeri.
Durante una conferenza stampa, il sottosegretario per Active Ageing and Persons with Disability Silvio Parnis ha annunciato che questo servizio è stato ora aggiornato.
Grazie a questo aggiornamento, le persone anziane di età superiore ai 65 anni che risiedono da sole riceveranno automaticamente due ore di servizio ogni settimana, senza alcuna necessità di approvazione da parte dell’Home Help Allocation Board.
Lo scopo di questo servizio è di arrivare il più rapidamente possibile agli anziani che ne hanno davvero bisogno.
Se i beneficiari chiedono più di due ore di servizio settimanali, la loro domanda dovrà essere presa in considerazione dall’Home Help Allocation Board.
Coloro che sono ora idonei sono:
• Persone anziane di età superiore ai 65 anni;
• Persone di età inferiore ai 65 anni in possesso di carta d’identità speciale in corso di validità rilasciata dalla Commissione per i diritti delle persone con disabilità (CRPD);
• Altri richiedenti che soffrono di una grave malattia.
Ogni richiedente è soggetto a una valutazione da parte di un operatore sanitario al fine di garantire che questo servizio venga fornito a coloro che ne hanno veramente bisogno.
L’importo stanziato per questo servizio è di 2 milioni di euro.