Buone notizie per chi ha sempre odiato le mascherine: da luglio non sarà più necessario indossarle.
O, perlomeno, potrà farne a meno solo chi è stato vaccinato.
Ma questo non dovrebbe essere un problema, perché a Malta le vaccinazioni proseguono a ritmo serrato, tant’è che il ministro della Sanità, Chris Fearne, ha annunciato un traguardo importantissimo nella lotta al COVID-19: «Oggi abbiamo raggiunto l’immunità di gregge».
Entro stasera, infatti, 70 per cento della popolazione adulta avrà ricevuto almeno la prima dose, mentre al 42 per cento è stato già inoculato il “richiamo”.
«Avevamo già detto che dal primo giugno chi va a fare il bagno non dovrà indossare la mascherina – ha dichiarato Fearne – Se i numeri lo consentiranno, da luglio chi è stato completamente vaccinato non avrà bisogno di continuare a coprire naso e bocca».
La possibilità di non utilizzare la mascherina sarà dunque introdotta solo se il numero di contagi rimane basso; inoltre si potrà non indossarle all’aperto quando si è da soli o quando si è in compagnia di un’altra persona vaccinata.
Le mascherine rimarranno invece obbligatorie per gruppi di più di due persone o in ambienti che coinvolgono una persona non ancora vaccinata, così come all’interno di edifici pubblici, negozi e stabilimenti.