I dati della National Cancer Platform informano che il 27% dei decessi è dovuto al cancro, specialmente negli uomini, per il 29%, mentre nelle donne si attesta al 24%.
Le cause dei tumori sono relazionate maggiormente a tre fattori: fumo, dieta e infezioni. L’accento si pone sugli stili di vita, un a vita attiva, una dieta variata senza alcool né fumo allontana la possibilità di avere un cancro. Il tasso di sopravvivenza a 5 anni è comparabile a quello di molti paesi affini.
Il 4 febbraio è stata la giornata mondiale dedicata alla lotta contro il cancro (World Cancer Day 2019): a Malta ci sono state varie iniziative sotto il motto “I Am and I Will”.
È stata l’occasione per fare anche il punto della situazione a Malta con il National Cancer Platform, un ombrello di 16 organizzazioni maltesi unite nella lotta al cancro. Maggiori informazioni possono essere richieste al numero gratuito 8007 2388.
Il sistema sanitario maltese è considerato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità uno dei primi dieci migliori al mondo.