Si stima che a Malta siano oltre 250.000 le persone in sovrappeso o obese. Una sfida che le autorità sanitarie stanno provando ad affrontare attraverso una serie di iniziative, fornendo al contempo l’aiuto necessario ai soggetti colpiti.
Il dato è emerso durante una conferenza stampa organizzata lunedì in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Obesità, alla quale hanno presenziato il ministro della Salute e dell’Invecchiamento Attivo, Jo Etienne Abela, e il segretario parlamentare per l’Invecchiamento Attivo, Malcolm Paul Agius Galea.
Tra i piani del governo c’è quello di incrementare i servizi già attivi per supportare le persone che combattono con i problemi del peso in eccesso, creando anche supporti mirati sulla base delle esigenze dei singoli individui. A questo si aggiunge anche la strategia nazionale, attualmente in corso di lavorazione, per contrastare questa crescente sfida.
Etienne Abela ha ricordato che l’obesità è un problema che colpisce tutte le fasce d’età, dai bambini agli adulti, sottolineando il ruolo chiave svolto dalla prevenzione. «Obesità e diabete vanno di pari passo e stiamo dando la massima priorità alla prevenzione. Oggi esistono medicine e interventi chirurgici che possono essere utilizzati per affrontare queste condizioni. Ci impegniamo a investire ulteriormente per aumentare la consapevolezza e adottare misure preventive» ha concluso il ministro della Salute.
Il segretario parlamentare Malcolm Paul Agius Galea ha ricordato come l’obesità colpisca anche gli anziani, contribuendo all’insorgenza di numerose patologie che impattano sulla loro salute. «Crediamo sia cruciale investire nell’educazione alimentare, sia per gli anziani che per le giovani generazioni. Piccoli cambiamenti possono consentire di mantenere la stessa qualità di cibo, ma seguendo uno stile di vita più sano», ha concluso Agius Galea.
La Sovrintendente alla Sanità, Charmaine Gauci, ha sottolineato che l’obesità è una sfida globale che colpisce milioni di persone, anche Malta, dove si registrano cifre elevate di persone sovrappeso e obese. Anche Gauci ha enfatizzato l’importanza della prevenzione per affrontare questa sfida.