Tutti gli studi in merito all’obesità indicano l’arcipelago maltese come il paese con la maggior percentuale di cittadini obesi.
Il dato in merito alle cause di morte è però sconvolgente: il 40% dei decessi, infatti, sarebbe correlato a problemi di cuore. La media europea di morti per cause cardiache è invece del 12%.
Le statistiche di Eurostat emesse in occasione del World Heart Day 2018 mostrano che ben 1.360 decessi su 3.516 a Malta nel 2015, sono stati causati da problemi cardiocircolatori, di questi 763 erano dovuti ad arresti cardiaci improvvisi e angina derivanti da cardiopatie ischemiche.
La percentuale di uomini deceduti è stata leggermente più alta rispetto a quella delle donne.
Nonostante la maggior pare dei decessi è avvenuto in persone sopra i 65 anni, sono presenti nella rilevazione anche diversi soggetti sotto i 25 anni.
Secondo il cardiologo dell’ospedale Mater Dei Robert Xuereb, intervistato a proposito dal quotidiano Times of Malta, il numero dei casi di insufficienza cardiaca a Malta quest’anno è in aumento, ma vi è una mancanza di prevenzione e consapevolezza da parte della popolazione, anche nel caso di soggetti molto giovani.