Sono stati completati, a Floriana, i lavori di restyling degli storici “Mall Gardens”, eseguiti grazie ad un investimento da quattro milioni di euro della Grand Harbour Regeneration Corporation (GHRC).
Ad annunciarlo nel corso dell’inaugurazione dell’area, il ministro dei Trasporti Aaron Farrugia, insieme all’amministratore delegato della GHRC, Gino Cauchi, alla presenza del sindaco di Floriana Vince Borg.
«Non è un giardino qualunque: i Mall Gardens sono un luogo storico che esiste da centinaia di anni, e che fin dall’epoca dei cavalieri è sempre stato al centro di attività e vicende importanti, come dimostrano i monumenti al suo interno che mettono in luce i personaggi che hanno segnato la storia del nostro Paese. Ecco perché abbiamo di restituirgli la giusta dignità», ha affermato il ministro Farrugia.
Gli interventi di riqualificazione hanno compreso il rifacimento dell’impianto di illuminazione, di quello idrico e della connessione internet, il posizionamento di due porte di ingresso, l’installazione di 7.500 metri quadrati della nuova pavimentazione per l’intero giardino e di 2.000 metri quadrati per ricoprire i marciapiedi che circondano la zona, ripristino della recinzione, restauro degli archi all’ingresso e di tutti i monumenti presenti, ricostruzione della fontana e della scultura, riqualificazione della pavimentazione e del sistema di illuminazione stradale intorno al giardino, installazione di un sistema di telecamere a circuito chiuso e di un nuovo impianto di irrigazione per gli alberi.
«Abbiamo ascoltato i consigli dei cittadini, che ci hanno segnalato anche l’assenza di controlli di sicurezza nel giardino nelle ore serali. Abbiamo accolto il consiglio di esperti restauratori, che ci hanno sottolineato la necessità di riqualificare fontane, monumenti e le recinzioni presenti nella zona. E così abbiamo agito», ha concluso Farrugia, ricordando che d’ora in poi sarà Ambjent Malta ad occuparsi del mantenimento del progetto, di nuovo accessibile ai numerosi cittadini e turisti che affollano l’area alle porte della capitale.