È stata inaugurata dal ministro di Gozo, Clint Camilleri, la mostra organizzata dall’associazione “Amici del Presepe – Sezione Għajnsielem”, allestita nella nella “Chiesa vecchia” di Ponte San Pietro, a Bergamo.
Ben trentuno presepi raffiguranti paesaggi locali, compresi di statuine, sono stati realizzati accuratamente a mano dai sapienti artisti gozitani e maltesi. Un’occasione questa, secondo Camilleri, per offrire una vetrina all’arte locale, oltre che un’opportunità per il pubblico italiano di “vedere da vicino” e poter apprezzare uno stile di vita diverso, che richiama le tradizionali piazze maltesi.
Il ministro ha sottolineato come Gozo e l’Italia siano accomunate da antiche tradizioni natalizie simili, risalenti a centinaia di anni fa e che per questo meritano di essere preservate e tramandate alle generazioni future.
Camilleri ha poi concluso l’intervento all’inaugurazione della mostra affermando che «Occasioni come questa sono importanti per far crescere il legame già forte tra Malta e l’Italia, ed offrire spazio per ulteriori opportunità di collaborazione in futuro».
La mostra, inaugurata lo scorso 4 dicembre, sarà aperta al pubblico fino al prossimo 15 gennaio.