Studenti provenienti dall’Ungheria soggiorneranno e studieranno a Malta grazie ad un accordo siglato dal governo ungherese e quello maltese.
Quello di questa vacanza studio è stato uno dei temi discussi venerdì scorso nell’incontro a La Valletta fra Il Ministro degli esteri maltese Evarist Bartolo e l’omonimo ungherese Peter Szijjártó.
Un altro tema trattato è stato quello della protezione dei confini mediterranei, sempre minacciati dall’immigrazione clandestina e da un vero e proprio traffico degli esseri umani.
Secondo i due ministri bisogna impegnarsi per sostenere lo sviluppo dei paesi africani, creando delle nuove opportunità lavorative nel continente africano.
Si è parlato anche di un rafforzamento della guardia costiera libica, e dell’apertura di centri che possano trattare efficacemente le domande di asilo.
Il ministro maltese Bartolo ha inoltre ringraziato Szijjártó per l’appoggio che Malta otterrà dall’Ungheria alle elezioni UE del 2022.
L’Ungheria infatti sosterrà Malta per l’ottenimento di un un seggio non permanente nel Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.
Fonte: Times of Malta