In tutto l’arcipelago maltese saranno 225 le colonnine di ricarica per veicoli elettrici previste dal nuovo schema di car sharing, che ha in programma l’utilizzo di una flotta di 150 auto elettriche.
Il costo di questa iniziativa gestita dal marchio GoTo Malta insieme a Transport Malta sarà di 8 milioni di euro: le colonnine sono state installate da Car Sharing Services Malta, che è una filiale della CAR2GO Israel.
Secondo l’amministratore delegato dell’azienda, Liran Golan, questa modalità alternativa di trasporto ad emissioni zero nel medio termine aiuterà a combattere il problema del traffico a Malta.
Il sistema di car sharing già attivo in Israele permetterà di prendere un auto elettrica in un parcheggio ad hoc, segnalato da un’auto arancione, e lasciarla nel parcheggio di arrivo desiderato.
Il primo dei 450 parcheggi sarà realizzato già la settimana prossima, le prime zone designate saranno: Attard, Gzira, Msida, Hamrun, Fgura, Sliema, Birzebbuga, Ta’ Xbiex e Gudja, nelle cinque settimane successive Naxxar, Mosta, Mellieha, Lija e St Julian’s.