Il terzo trimestre di questo 2018 ha registrato 3.656 incidenti stradali con il bilancio di tre morti: un guidatore, un passeggero e un pedone.
Come riportato dal quotidiano Malta Independent, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso il numero di sinistri ha registrato un calo del 6,4%.
Oltre agli incidenti, sono diminuite del 7,8% anche le persone coinvolte negli incidenti: i feriti sono scesi a 463, dei quali 82 hanno riportato conseguenze abbastanza serie. 51 di questi guidavano la propria auto, 16 erano dei passeggeri, 14 invece erano dei pedoni che attraversavano la strada, ed 1 era alla guida di una bicicletta.
La zona di malta con più incidenti registrati è stata quella di Birkirkara (328), seguita da St. Paul’s Bay (200), e Qormi (191).
La maggior parte dei feriti sono uomini (70,7%). I mezzi coinvolti risultano invece auto per il 58,5%, motociclette per il 32%, e mezzi commerciali per il restante 5,6%.
Due dei morti erano a bordo di una moto, un conducente ed un passeggero, mentre la terza vittima è stato un pedone investito da un’autovettura.
Negli incidenti sono stati coinvolti anche undici ciclisti, uno dei quali ha riportato ferite gravi.