Circa 150 vetture elettriche GoTo saranno a breve disponibili per il noleggio.
Come riporta The Malta Independent, la prima iniziativa di car sharing nazionale è stata lanciata ufficialmente dal ministro per i trasporti e le infrastrutture Ian Borg.
Il progetto, del valore complessivo di 8 milioni di euro, è gestito da Car Sharing Services Malta, una filiale di CAR2GO Israele, e secondo Borg rappresenta solo il primo passo verso un traguardo molto ambizioso: portare in circolazione nell’isola circa 5.000 veicoli elettrici entro il 2020, con nuove modalità di trasporto ecosostenibiliche contribuiranno a ridurre il traffico sulle strade.
Il servizio funziona attraverso un’app che trova l’auto disponibile più vicina, da poter guidare fino a qualsiasi destinazione, prima di lasciarla parcheggiata in una delle 68 postazioni individuate tra Malta e Gozo.
I parcheggi sono contrassegnati in arancione, collegati a 225 stazioni di ricarica elettrica. Agli utenti vengono addebitati 28 centesimi al minuto che coprono l’assicurazione, la tassa di circolazione, le tasse CVA Valletta, i costi di ricarica e di parcheggio. In alternativa è possibile sottoscrivere un abbonamento di 7 euro al mese.
Il servizio è già operativo in Israele, dove si stima che siano state sostituite in media 17 vetture per ogni veicolo CAR2GO da quando è stata introdotta l’iniziativa di car sharing.