Yorgen Fenech, CEO di Tumas Group e direttore di Elettrogas Power Station, è stato identificato come proprietario della società con sede a Dubai che avrebbe versato mazzette per 2 milioni di euro nei i conti panamensi dei ministri Keith Schembri e Konrad Mizzi.
È arrivata la risposta ad un quesito che a lungo è stata sulle prime pagine dei quotidiani locali: a chi appartiene la famigerata società offshore 17 Black?
Agenti investigativi criminali locali hanno ricevuto un rapporto dall’intelligence che nomina il direttore della centrale elettrica di Electrogas e l’uomo d’affari Yorgen Fenech come proprietario di 17 Black.
Fenech è stato al centro della trattativa per il nuovo impianto energetico insieme al primo ministro Joseph Muscat già a partire dalla campagna elettorale del 2013.
Il progetto della centrale elettrica, che era l’impegno chiave del Partito laburista per le elezioni politiche del 2013, assicurò a Electrogas un flusso di entrate garantito del valore di 3,9 miliardi di euro in un periodo di 19 anni.
Durante il periodo di tale contratto, grazie alle rivelazioni ottenute da Panama Papers e Daphne Caruana Galizia, è emerso che un filone di mazzette da 300 mila euro mensili veniva diviso tra i conti panamensi Tillgate ed Hearnville, intestati al ministro dell’ora ministro del turismo Konrad Mizzi e Keith Schembri, capo dello staff del primo ministro maltese Joseph Muscat.
Il rapporto di intelligence, compilato dalla Financial Intelligence Analysis Unit (FIAU), ha approfondito i progetti energetici supervisionati dal ministro del turismo Konrad Mizzi durante il suo mandato come ministro dell’energia.
Quando 17 Black aprì un conto a giugno 2015 presso la Noor Bank a Dubai, la società dichiarò che era del 100% di proprietà di un cittadino maltese chiamato Yorgen Fenech.
In una e-mail inviata allo studio legale Mossack Fonseca di Panama l’8 agosto 2015, Nexia BT ha dichiarato di essere in procinto di aprire un conto bancario a Dubai “per due delle nostre società panamensi”.
I documenti trovati nei Panama Papers mostrano che Schembri e Mizzi hanno preso il controllo delle loro società di Panama Tillgate e Hearnville quella stessa estate.
Contattato per un commento, il signor Fenech ha fortemente negato di avere legami con le società panamensi o con persone politicamente esposte.
Il primo ministro Joseph Muscat, il signor Schembri e il dott. Mizzi hanno negato di sapere chi fosse il proprietario di 17 Black.
Le società panamensi sono state sciolte dopo che la fuga di dati ha messo in luce i due membri del governo come controllori.
Un trasferimento di 1,4 milioni di dollari è stato inviato a 17 Black da un cittadino azero chiamato Rufat Baratzada, attraverso una società registrata in Seychelles chiamata Mayor Trans, secondo il rapporto FIAU trapelato.
The Guardian ha calcolato che i contribuenti maltesi hanno perso milioni nel 2017 dall’approvvigionamento di GNL, grazie a un calo dei prezzi del petrolio.
L’esperto di energia Simon Pirani, che aveva analizzato i contratti di Electrogas trapelati per il Guardian, ha detto che Socar non stava fornendo, e non poteva fornire, questi contratti dalla propria produzione.
Socar ha negato qualsiasi illecito e contestato le scoperte di The Guardian.
Negli ultimi due anni il revisore generale ha esaminato se l’accordo Electrogas avesse un buon rapporto qualità-prezzo.
Questi contratti Electrogas, insieme a una cache di 680.000 file trapelati, sono stati trasmessi alla giornalista Caruana Galizia alcuni mesi prima della sua morte.