L’ondata di calore (heatwave) che sta attanagliando il Mediterraneo non sembra avere sosta. Se nei giorni scorsi era stato raggiunto il record annuale, con una temperatura percepita di 40 gradi, oggi si batterà anche questo record, con l’Ufficio meteo di Luqa che prevede una temperatura di 38 gradi centigradi, corrispondenti però a ben 44 gradi percepiti, tenendo conto di una serie di fattori quali l’umidità, i venti, le nuvole, intensità e angolo con il quale i raggi solari colpiscono l’arcipelago.
Ma un altro fattore sta mettendo in allarme i meteorologi, ovvero la temperatura dell’acqua. Chiunque sia stato al mare nel fine settimana avrà avuto ben poco giovamento dall’immergesi in acqua, che nelle ore più calde e in alcuni punti di Malta (Marsascala) è arrivata a toccare i 30,1 gradi centigradi, con una media di 27 gradi.
Le notizie per i prossimi giorni non sono buone, con l’ondata di caldo che permarrà sulle isole almeno fino a sabato. Per domenica è prevista (finalmente) una brusca discesa, con i termometri che dovrebbero segnare 30 gradi, il che apparirà decisamente come una fresca brezza nel forno nel quale ci stiamo cucinando.