Il sito Forbesranks ha pubblicato la classifica dei 5 uomini più ricchi di Malta.
Secondo Forbesranks, che sintetizza succintamente la storia di Malta a uso dei proprio lettori americani, gli uomini più ricchi di Malta sono due russi, con cittadinanza acquisita, un cinese, con cittadinanza acquisita, un neozelandese, con cittadinanza acquisita e un maltese.
Ecco la speciale classifica, partendo dal… più povero!
5. Charles Polidano, detto Ic-Caqnu, 900 milioni di dollari
Charles Polidano è il fondatore dell’omonimo gruppo, e lo ha diversificato dall’iniziale specializzazione in edilizia, anche in turismo, sviluppo ingegneristico e immobiliare. È il Gruppo Polidano ad aver realizzato la Coastal Road così come Portomaso o il Freeport di Birzebbuga.
4. Boris Mints, 1300 milioni di dollari
Boris Iosifovich Mints (nato il 24 luglio 1958) è un miliardario e un filantropo miliardario russo, con cittadinanza maltese acquisita.
3. Arkady Volozh, 1300 milioni di dollari
Arkady Yurievich Volozh (nato l’11 febbraio 1964) è un imprenditore informatico russo con cittadinanza acquisita maltese. È noto per essere il fondatore e CEO di Yandex, il motore di ricerca russo.
2. Christopher Chandler, 1700 milioni di dollari
Christopher Chandler (nato nel 1960) è un miliardario maltese nato in Nuova Zelanda e fondatore della società di investimenti Legatum con sede a Dubai. Secondo il quotidiano britannico The Guardian, ha un patrimonio netto di $ 1,7 miliardi
1. Liu Zhongtian, 2800 milioni di dollari
Liu Zhongtian (nato nel 1964) è un uomo d’affari miliardario cinese con cittadinanza acquisita maltese. È fondatore e presidente della China Zhongwang Holdings Limited, la seconda più grande azienda al mondo di estrusione di alluminio industriale.