L’inaugurazione del nuovo museo nazionale maltese si sta facendo attendere oramai da molti mesi, ma dovrebbe essere prossima l’apertura al pubblico: almeno prima della fine del 2018, in occasione di Valletta18.
Il nuovo museo, ha sede nell’edificio della precedente sede storica del museo di arte maltese, aperto nel 1920. L’Auberge d’Italie ha creato qualche problema durante i lavori di ristrutturazione, soprattutto per il ritrovamento di reperti archeologici nelle fondamenta.
Il progetto, ideato da Renzo Piano, che ha firmato anche l’attuale facciata del Parlamento a Valletta, pone le basi su quella che è stata anche la sede dell’ordine dei cavalieri di San Giovanni.
MUŻA, acronico maltese di MUŻew Nazzjonali tal-Arti, deriva dal nome del precedente museo significa soprattutto ispirazione, con esplicito riferimento alle muse della mitologia greca.
La collezione che verrà esposta include opere di prestigio locali, di bottega italiana e di provenienza estera (Londra, Olanda, Francia). Sarà data maggior attenzione alle opere di manifattura maltese, come numerosi dipinti di Mattia Preti, Giuseppe Calì.
Il nuovo MUŻA sarà gestito da Heritage Malta ed incluso nel circuito dei musei nazionali presenti sull’isola.
Per maggiori info:
Website: https://muza.heritagemalta.org/
Facebook: https://www.facebook.com/muzamalta
Instagram: https://www.instagram.com/muzamalta/