Il ministro dell’educazione ha diramato un comunicato nel quale ha confermato la presenza di studenti affetti da scabbia presso il complesso scolastico Preca di Hamrun.
La scabbia è una malattia infettiva dovuta dalla contaminazione sottocutanea dell’acaro Sarcoptes scabiei.
L’agenzia di stampa newsbook.com ha ricevuto conferma da parte del ministro per l’educazione Evarist Bartolo che 6 casi confermati, le vittime sono 3 coppie di studenti per istituto.
Il ministro ha fatto sapere di aver dato immediatamente l’allerta al ministero della salute riguardo questo nascente focolare di una malattia che si pensava quasi estinta nel mondo occidentale.
Un portavoce del ministero ha tenuto precisare che si tratta di casi isolati e che non sono stati rinvenuti casi analoghi in altri istituti.
Attualmente il ministero ha voluto chiarire le misure di sicurezza messe in atto sono le seguenti:
- Le scuole si sono messe in comunicazione con i genitori dei bambini interessati;
- Una circolare rilasciata dal Dipartimento della Salute è stata distribuita a tutti i genitori di studenti che si trovano nelle stesse classi degli studenti interessati;
- Le classi saranno lavate con disinfettanti;
- I giocattoli ed i peluche dei bambini sono stati restituiti ai genitori affinchè vengano puliti e mantenti in casa fino a quando la scuola non darà ulteriori istruzioni.