“Durante una vacanza sull’isola mi rendo conto che i prodotti a cui mi affido quotidianamente sono praticamente irreperibili: compiere il grande passo ed aprire la mia attività è stata una conseguenza naturale”.
Sonia è una spigliata ragazza di origini torinesi di 28 anni. Mi accoglie all’ingresso del suo negozio, invitandomi a farle compagnia per una chiacchierata sotto il tiepido sole autunnale.
Mi racconta del suo ormai ex compagno, apicolotore di passione, mi racconta anche di sé, della sua passione per i prodotti sani e naturali.
I due vengono a Malta come tante coppie per una vacanza estiva quattro anni fa, e Sonia s’innamora subito dell’isola.
In particolar modo viene rapita dal ritmo a bassi giri che la circonda, rispetto a quello frenetico delle metropoli del nord Italia.
Per chi soffre di qualche indisposizione alimentare e nutre la passione per i cibi naturali e biologici le vacanze non sono mai una passeggiata, ed anche Malta ha ben poco da offrire.
Neanche il tempo di disfare la valigia una volta rientrata in Italia che il progetto prende vita: trasferirsi a Malta in pianta stabile per poter un giorno aprire un negozio di prodotti Bio.
La coppia è risoluta e non appena sbarcata con biglietto di sola andata trova subito lavoro nel proprio campo. Sonia è una consulente e ci sa fare, ancor meglio dopo aver trovato la propria dimensione.
La luna di miele professionale però finisce per la nostra protagonista, così decide di realizzare il suo sogno nel cassetto ed aprire una attività propria a Fgura, dove nasce HAMES SENSI.
Mi racconta che, per quanto si dica che al sud certi prodotti non funzionano, in realtà il problema è la mancanza di offerta, e così il negozio inizia ad ingranare.
Sonia mi spiega che un pò di diffidenza verso ciò che non si conosce, anche a livello di prodotti di prima necessità, non manca, nonostante la cucina ed i prodotti italiani siano stimati.
Con un pizzico di affabilità ed un sorriso instancabile anche i clienti più guardinghi si lasciano accompagnare tra gli scaffali di HAMES SENSI, scoprendo i suoi tesori che di certo non sono nascosti.
La clientela, inizialmente per lo più della zona, si espande grazie al tam tam generato dalla qualità dei prodotti, accompagnato da un servizio cordiale e competente.
Oggi Sonia ha realizzato un altro piccolo desiderio: quello di lanciare l’e-commerce della propria attività, che la porta in giro per l’isola per consegnare le ordinazioni che arrivano regolarmente.
Per il futuro Sonia si augura di poter trovare un partner competente nel settore che l’aiuti a gestire la mole crescente di lavoro, e chissà mai, magari anche aprire un secondo punto vendita.
Non posso negarvi che le scansie sono tracolme di prelibatezze tutte da assaggiare, personalmente mi sono limitato ad un vasetto di miele all’eucalipto, dato che l’età avanza e l’inverno non è lontano.
Spero che la Supernova DOCG di oggi vi abbia incuriosito, io mi porto avanti gustandomi il vasetto di miele a cucchiaiate voraci.
Vi ricordo che chiunque volesse raccontarmi la propria esperienza da Supernova DOCG può farlo inviandomi un’email all’indirizzo [email protected]
L’appuntamento è rinnovato alla prossima settimana, perchè domenica è sempre domenica.
Ciao da Frankie