Secondo l’organizzazione internazionale World Economic Forum, Malta è al 36° posto nella classifica delle economie più competitive del mondo.
Questo emerge dal rapporto annuale Global Competitive Index, appena pubblicato e riportato da TVM, che analizza 140 paesi su dodici diverse variabili.
Secondo l’indice del 2018, il paese più competitivo sono gli Stati Uniti, mentre Malta ha guadagnato dieci posizioni negli ultimi cinque anni.
L’arcipelago ha ottenuto un punteggio elevato in tutte le variabili considerate, ad eccezione delle dimensioni del mercato: solo 21 paesi hanno infatti un mercato dalle dimensioni più ridotte.
Per il resto Malta è il sistema più stabile a livello macroeconomico, ed è classificata al 16 ° posto nel settore sanitario e al 24° al mondo nel ricorso a nuove tecnologie. Il sistema finanziario maltese è infine considerato il 29° migliore al mondo.
Il ministro dell’Economia, Chris Cardona, ha espresso soddisfazione per questo risultato, affermando che l’economia maltese continua a correre segnando un progressivo miglioramento della produttività, dell’occupazione e della crescita sostenibile.