Più di 3.700 persone da tutto il mondo sono giunte a Malta per discutere, tra ieri, giovedì 4 ottobre, e oggi, di nuove tecnologie e blockchain in occasione del prestigioso convegno DELTA.
Nel discorso di apertura Primo Ministro Joseph Muscat ha affermato che ormai in ogni angolo del mondo il Blockchain è associato a Malta. Ha ricordato che nel 2017 aveva concordato con il sottosegretario Silvio Schembri l’obiettivo di far diventare Malta a prima giurisdizione in Europa a regolamentare questo settore, per poi arrivare non solo ai vertici continentali, ma mondiali.
Il premier ha sostenuto che la transizione verso un’economia digitale porta con sé una serie di sfide, tra cui la natura del lavoro stesso, e non deve essere vista come una minaccia a causa dei cambiamenti a cui tutti siamo chiamati ad adeguarci.
Al capo del governo ha fatto eco il sottosegretario per i servizi finanziari, l’economia digitale e l’innovazione, Silvio Schembri, che ha raccontato con orgoglio tutto il percorso seguito dal Governo fino ad oggi, con l’avvio dei lavori da parte della nuova Autorità per l’Innovazione Digitale. Secondo Schembri, in questo settore Malta oggi è un esempio per altri tanti altri paesi. Infine l’annuncio che proprio in questi giorni l’Università ha dato il benvenuto ai suoi primi studenti che si specializzeranno in Blockchain.