Sabato 6 ottobre, per una sola notte, va in scena la Notte Bianca. Spettacolari eventi aperti al pubblico gratuitamente.
Sabato 6 ottobre va in scena la Notte Bianca a Valletta. Giunta ormai alla sua dodicesima edizione, la Notte Bianca è il più grande e importante festival annuale di arte e cultura di Malta che, ogni anno, nel mese di ottobre, vede migliaia di turisti e visitatori provenienti da tutta Europa, invadere le strade di Valletta.
Musica, teatro, balli, esibizioni, sfilate, mostre, eventi culturali e molto altro si alterneranno per divertire tutti, dai più grandi ai più piccini.
Oltre 100 eventi animeranno l’intera capitale, dalla Porta d’ingresso della città fino a Forte St. Elmo, dal tramonto sino all’alba del giorno dopo.
Le strade e le piazze si trasformeranno in luoghi per concerti, esibizioni e spettacoli teatrali all’aperto di vario genere.
Partendo da Pjazza Teatru Rjal che ospiterà il concerto di musica folk in cui si esibirà anche l’italiano Vinicio Capossela, passando per St. George’s Square che vedrà alternarsi diversi artisti tra cui Emma Muscat & Biondo, fino ad arrivare ai suoni reggae che animeranno Forte St. Elmo.
Per un’intera notte, Valletta “suonerà” musiche di ogni tipologia. Sparsi per la città, infatti, a diverse ore, si alterneranno anche concerti di musica elettronica, metal, jazz, tango, flamenco e molto altro ancora.
Per l’occasione, anche i negozi, i giardini, molte chiese, i palazzi storici ed i musei di stato rimarranno straordinariamente aperti per accogliere i visitatori in orari serali, alcuni dei quali ospiteranno anche mostre e spettacoli.
Durante la Notte Bianca, sarà infatti possibile visitare la Cattedrale di St. Paul, la Libreria Nazionale, il Palazzo del Gran Maestro, il Museo Nazionale di Archeologia e molti altri edifici storici.
In un evento così importante non può ovviamente mancare il cibo! Bar, caffè e ristoranti prolungheranno i loro orari di apertura. Bancarelle e furgoncini di cibo verrano posti in speciali aree dedicate per deliziare i palati dei più golosi.
Anche per quanto riguarda i trasporti, verranno organizzati degli speciali servizi durante la notte, sia per gli autobus che per i traghetti da e verso le tre città.
Per tutti i dettagli, consultare il programma completo presente sul sito ufficiale della manifestazione.