Secondo dati UNWTO è emerso che Malta ha registrato lo scorso anno 5,3 turisti per ogni abitante, facendo delle isole maltesi il secondo paese al mondo per turismo pro capite.
I dati sono emersi da un rapporto dell’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO) che è stato pubblicato su una rivista online.
L’Islanda è stato il Paese più visitato con 6.600 turisti ogni 1.000 cittadini. Le Bahamas nei Caraibi sono arrivate al terzo posto con 3.800 turisti.
All’altro estremo dello spettro, Somalia, Yemen e Libia sono risultate le nazioni meno visitate, con meno di un turista ogni 1.000 cittadini.
A Malta le associazioni di categoria del settore turistico hanno da tempo avvertito circa i rischi di un eccesso di turismo, specificando che sarebbe meglio concentrarsi sul “turismo sostenibile”.
Gli albergatori chiedono uno studio per stabilire il numero massimo di turisti a cui Malta può far fronte a causa della sua dimensione geografica limitata e l’alta densità di popolazione.
Secondo lo studioso George Cassar, c’è anche il rischio che la comunità ospitante possa diventare ostile di fronte a un turismo di massa così dilagante.