Naxxar si è illuminata di grande bellezza questo fine settimana, complice la tradizionale festa parrocchiale ed il superamento di un record d’eccezione.
Ancora una volta è stata la tradizione a dominare e movimentare le feste svoltesi il fine settimana appena trascorso sull’arcipelago maltese, in un’estate che non cessa a terminare. Mellieha, Senglea e Xaghra (Gozo) si sono illuminate, come di consueto, con splendide decorazioni colorate e spettacolari fuochi d’artificio a farne da contorno.
Una località su tutte, però, si è distinta per via di una “notevole” particolarità: Naxxar.
Ebbene si, nello scenario della piazza centrale, proprio di fronte alla maestosa chiesa parrocchiale vestita a festa (costruita tra il 1616 e il 1630, fu la prima ad essere dedicata alla Madonna dopo la cattedrale di Medina), si trova l’edificio sede del club dell’esercito (Każin armata), la cui facciata esterna riccamente decorata, ha permesso di stabilire un nuovo record nazionale.
A comporre l’artefatto, sono ben 788 disegni finemente intagliati nel legno, ricchi di dettagli e decorati secondo i colori tradizionali della parrocchia.
Il risultato finale è un omaggio all’opulenza.
A realizzare lo spettacolare manufatto è stata la Commissione Club Giovanile della banda musicale Peace di Naxxar (Soċjeta’ Mużikali Peace), su disegno di Edward Azzopardi.