Wasteserv e il Governo hanno iniziato a distribuire alle famiglie maltesi e gozitane i contenitori per rifiuti organici e riciclabili, nella prospettiva di incentivare la raccolta differenziata.
Il ministro dell’Ambiente, Jose Herrera, ha annunciato che il 31 ottobre inizierà la raccolta differenziata dei soli rifiuti organici (il cosiddetto “umido”, cioè gli scarti alimentari), che verranno raccolti tre volte a settimana.
I rifiuti organici possono essere utilizzati come fertilizzante e per la produzione di gas. Se contaminati, tuttavia, il loro utilizzo non sarebbe efficace, e per questo è importante tenerli separati da altri scarti.
Sempre il ministro ha spiegato che nelle due isole saranno distribuiti 150.000 contenitori, escludendo alcune aree che già realizzano tale raccolta. Circa 170.000 saranno invece i bidoni distribuiti per la raccolta di sostanze riciclabili miste, che comprendono anche vetro e rifiuti sanitari.
La distribuzione dei nuovi contenitori sarà accompagnata da una campagna di informazione e sensibilizzazione sulla raccolta differenziata.
Il contenitore bianco servirà per riciclare cibi cotti e crudi (tra cui ossa), pane e pasta, bucce, bustine di tè e caffè macinato, tovaglioli e carta sporca.
Il contenitore verde servirà per raccogliere oggetti di cartone, scatole pulite, sacchetti di plastica, carta, bottiglie di plastica, lattine di metallo, bottiglie di sapone, cartoni e bombolette spray.
Il contenitore nero, infine, includerà materiali generici tra cui polistirolo, ceramica e pannolini.