La domanda è rispuntata in occasione dei mondiali di calcio: a Malta ci sono più tifosi dell’Italia o dell’Inghilterra?
La domanda ha trovato risposta grazie a un’indagine condotta da PBS, e pubblicata dall’emittente locale TVM, che ha coinvolto un campione rappresentativo della popolazione maltese.
Alla domanda su quale sia la nazionale preferita in occasione delle fasi finali di campionati mondiali ed europei, il 41,7% degli intervistati ha dichiarato di tifare Italia, mentre il 39,6% ha scelto l’Inghilterra.
L’Italia vanta il maggiore supporto nella fascia di età compresa tra i 26 e i 55 anni e tra le donne, mentre gli uomini tra 16 e 25 anni, e gli ultra 56enni, tifano a maggioranza gli inglesi.
Tra i gozitani il 48,4% sostiene la nazionale inglese, mentre solo il 6,5% supporta la squadra italiana. Nell’isola di Malta, invece, gli italiani godono del maggior sostegno in ogni regione con una media del 30%, mentre gli inglesi hanno la simpatia di una media del 25% di maltesi.
Oltre ai cuori azzurri e ai supporter del calcio inglese, tra maltesi e gozitani ci sono simpatie anche per altre nazionali: la prima di queste è il Brasile, seguita dalla Germania e dai neo campioni del mondo della Francia.