Quaranta scooter elettrici saranno a disposizione a St Julians e Valletta per un mese.
I motocicli si potranno usare a titolo gratuito per i primi 30 giorni grazie ad una sussidiaria della compagnia spagnola che gestisce gli autobus a Malta.
La spagnola IoScoot gestisce questo servizio di motorbike-sharing già da cinque anni a Madrid e Barcellona. Secondo le dichiarazioni del presidente dell’azienda Felipe Cosmen, l’investimento iniziale sarà di 1,5 milioni di euro. Questo nuovo servizio si affianca alle iniziative di promozione dei mezzi a due ruote avviati nell’arcipelago maltese: la precedente riduzione delle licenze dei piccoli motocicli del 2015 ha visto infatti aumentare di 3.500 unità il numero dei mezzi a due ruote circolanti.
Daniel Grech, direttore commerciale di Malta Public Transport, ha spiegato come funzionerà il nuovo servizio dopo il periodo di prova, tramite un’apposita app. Si potrà avviare il motore degli scooter parcheggiati in varie zone dell’isola, non appena sempre tramite il proprio smartphone si spegnerà lo scooter nel luogo di arrivo, verrà pagato il servizio; non saranno necessarie zone di sosta ad hoc per questi mezzi.