La L.I.F.E. Onlus Malta è la recente organizzazione senza scopo di lucro, che ha lo scopo di promuovere e sviluppare programmi di formazione negli sport subacquei per disabili e non.
Il presidente dell’associazione, il catanese Carmelo La Rocca, dopo un tragico incidente automobilistico che lo ha costretto sulla sedia a rotelle per oltre un anno e dopo aver lottato con tutte le sue forze per rimettersi in piedi, ha deciso di trasmettere questo forte messaggio anche a chi non e stato fortunato come lui, e si è specializzato come istruttore per disabili.
Insieme a Claudio Pellegrino e alle sorelle maltesi Tiziana e Fortunata Randisi ha fondato a Malta, lo scorso febbraio, la prima associazione in territorio maltese a offrire attività subacquee per i diversamente abili.
Le finalità della L.I.F.E. Onlus Malta sono multiple: lo scopo primario è quello di fornire supporto e informazioni riguardo lo sport e le diverse attività sportive per le persone con disabilità, ma anche quello di educare le persone ad interagire e socializzare con le persone con disabilità, sia fisiche che sensoriali, insieme all’importante progetto di coinvolgere volontari a livello nazionale ed internazionale.
Secondo i membri di L.I.F.E. è di primaria importanza promuovere il turismo per persone disabili attraverso le vacanze personalizzate, mettendo sullo stesso piano gli sportivi disabili e non e motivando le persone con disabilità a perseguire altre sfide di vita (istruzione, lavoro, viaggi), consentendo loro di raggiungere uno sport che altrimenti, sarebbe una sfida per loro.
I partner della L.I.F.E. Onlus Malta sono: Associazione Life Onlus, che si occupa dei disabili ma ha sede in Sicilia, Sigonella Scuba Club si occupa anche di subacquea per disabili e infine Seable Holidays che si occupa dell’organizzazione di vacanze personalizzate per disabili.
Per maggiori informazioni consultare il sito o la pagina facebook