Una violenta, seppur breve, tempesta ha colpito l’isola di Gozo nelle scorse ore, provocando danni a due storici edifici religiosi. Nelle prime ore del mattino, un fulmine ha colpito in pieno il campanile della Chiesa di San Giovanni Battista a Xewkija, causando il crollo di alcune parti in pietra che si sono riversate sulla strada sottostante, immediatamente chiusa al traffico per ragioni di sicurezza. Fortunatamente, al momento dell’incidente era in corso la messa, ma nessuno è rimasto ferito.
Il parroco di Xewkija ha rassicurato i fedeli, spiegando ai media maltesi che, nonostante la presenza di persone all’interno dell’edificio al momento in cui il fulmine ha colpito la chiesa, nessuno è rimasto ferito.
Il ministro di Gozo, Clint Camilleri, ha affermato di aver già incaricato un esperto per valutare la stima dei danni. «Sono stato informato che durante la notte un fulmine ha colpito e causato danni strutturali alla chiesa di Xewkija. Ho dato istruzioni affinché venga incaricato un perito per valutare la situazione e determinare i prossimi passi. Siamo in contatto con le autorità competenti, inclusa la parrocchia e la Curia».
Ma non è stato l’unico edificio interessato dalla breve ma intensa tempesta che si è abbattuta sull’isola di Gozo la scorsa notte. Un altro fulmine ha colpito la lanterna della cupola della Chiesa di Nostra Signora di Pompei a Victoria, frantumando gran parte dei vetri dell’elemento architettonico. Anche in questo caso, nessuno è rimasto ferito.
La parrocchia di Rabat ha comunicato su Facebook che presso la chiesa sono attualmente in corso le opere di pulizia, mentre si prosegue con una valutazione più approfondita dei danni.
(in copertina, da sinistra, credits: Clint Camilleri e Santwarju Madonna ta’ Pompej – Rabat, Ghawdex)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato
(in copertina da sinistra, credits: Clint Camilleri e Santwarju Madonna ta’ Pompej – Rabat, Ghawdex)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato