Un uomo di 40 anni, originario della Macedonia del Nord, è stato arrestato e portato in tribunale con l’accusa di aver minacciato e aggredito verbalmente la propria compagna, madre dei suoi tre figli e legata a lui da una relazione decennale.
«Ti faccio a pezzi e ti mangio per cena», le avrebbe urlato dopo averla sorpresa nei pressi della chiesa Millennium Chapel di St. Julian’s in compagnia di un altro uomo.
Secondo quanto riferito in aula e riportato dalla stampa locale, l’imputato avrebbe reagito con violenza, intimandole inoltre di non farsi più vedere insieme ad altri uomini e aggiungendo, funestamente, «Ti cancellerò dalla faccia della terra».
Minacce gravissime che hanno spinto la donna a rivolgersi all’Unità di violenza domestica e, qualche ora più tardi, la polizia ha fermato l’uomo all’aeroporto internazionale di Malta, su segnalazione della vittima che lo aveva visto pedinarla.
Le autorità hanno classificato il caso come «di pericolo estremo», secondo il test di valutazione del rischio applicato nei casi di violenza domestica. Nonostante ciò, la donna ha dichiarato sotto giuramento di voler ritirare le accuse, mentre il compagno si è invece dichiarato innocente.
Momenti di tensione si sono registrati in aula, dove quest’ultimo ha attaccato il proprio avvocato d’ufficio accusandolo di «averlo incastrato». Il legale, constatando il venir meno del rapporto fiduciario, ha chiesto di essere sollevato dall’incarico costringendo il tribunale a provvedere alla nomina di un nuovo difensore. Non essendo stata avanzata alcuna richiesta di libertà su cauzione, l’uomo resterà in custodia cautelare in attesa dei prossimi sviluppi processuali.
(immagine di repertorio)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato