St. Paul’s Bay ha ora un nuovo spazio verde dedicato alla memoria di Kacey Sciberras, la giovane 17enne tragicamente scomparsa in un incidente stradale nel maggio del 2023.
Inaugurato ufficialmente nei giorni scorsi, il giardino “Kacey Sciberras” rappresenta non solo un tributo alla sua vita, ma anche un importante progetto di rigenerazione urbana, trasformando un’area edificabile di 2.700 metri quadrati in uno spazio pubblico a beneficio della circa 3.200 famiglie che, secondo la stima del Ministero, si trovano a meno di dieci minuti a piedi dalla zona.
Il progetto include percorsi accessibili, panchine e tavoli da picnic, alcuni dei quali adattati per persone in sedia a rotelle, oltre ad un sistema di illuminazione alimentato da energia solare.
Anche l’area giochi per i più piccoli è stata progettata con un’attenzione particolare alla sostenibilità grazie all’impiego di tronchi e legno riciclato, mentre nuove alberi e arbusti sono stati piantati per arricchire il paesaggio.

«Attraverso questo giardino, vogliamo mantenere viva la memoria di Kacey. Sappiamo quanto amasse St. Paul’s Bay e quanto fosse attiva nella comunità, in particolare nel Comitato della Festa di Nostra Signora Regina dei Martiri. Invito tutti a farne buon uso e a rispettare questo spazio pensato per il benessere di ognuno» ha dichiarato il ministro dell’Ambiente, Miriam Dalli, durante l’inaugurazione.
All’evento era presente anche la famiglia Sciberras insieme ai membri del suddetto Comitato tanto caro alla giovane.
L’architetto responsabile del progetto per Project Green, Cheryl Camilleri, ha evidenziato il profondo cambiamento che questa area ha subito: «Fino a poco tempo fa questo spazio era abbandonato ed ora, dopo questa trasformazione, lo abbiamo restituito alla comunità come un’oasi verde invece che come un’area destinata ad accogliere cemento».
La memoria di Kacey Sciberras continuerà così a vivere in un luogo che porta il suo nome e che ogni giorno accoglierà famiglie, bambini e residenti nel cuore di St. Paul’s Bay, la sua amata cittadina.
(photo credits: DOI / Alan Saliba)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato