La Protezione Civile si rafforza con l’ingresso di 55 nuovi ufficiali reduci da un intenso corso di formazione durato venti settimane. Con questa nuova iniezione di personale, il Dipartimento supera i 400 membri, un aumento significativo rispetto ai 132 ufficiali in servizio poco più di dieci anni fa.
Le reclute hanno prestato giuramento durante una cerimonia ufficiale presso il quartier generale di Hal Far, culminato con una parata.
![](https://www.corrieredimalta.com/wp-content/uploads/2025/02/PR250216a.jpg)
Negli ultimi dieci anni, sottolinea il Ministero dell’Interno, il governo ha effettuato investimenti significativi nel Dipartimento della Protezione Civile, non solo ampliando il personale, ma anche migliorando le attrezzature a disposizione degli ufficiali che oggi possono contare su uniformi e mezzi all’avanguardia, abbandonando l’epoca della strumentazione di seconda mano.
Oltre a questo, sono in corso progetti per migliorare l’infrastruttura della Protezione Civile. È prevista infatti l’inaugurazione di una nuova stazione operativa a Xemxija e la ristrutturazione di quella di Kordin, per garantire una copertura più efficiente su tutto il territorio nazionale.
Intervenendo alla cerimonia, il ministro dell’Interno, Byron Camilleri, ha annunciato l’avvio imminente delle trattative per un nuovo accordo settoriale per la Protezione Civile e per le Forze Armate.
«Il nostro impegno è quello di continuare a costruire su quanto già fatto, garantendo migliori diritti e condizioni per i lavoratori della Protezione Civile», ha affermato il ministro, esortando le nuove reclute a servire il Paese con dedizione e senso del dovere.
Alla cerimonia hanno preso la parola anche il direttore generale Peter Paul Coleiro e la recluta Ruby Caruana.
(photo credits: DOI)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato