Malgrado le ridotte dimensioni geografiche ed il rafforzamento dei controlli, a quanto pare le strade locali continuano ad essere teatro di troppi incidenti.
Nel mese di gennaio ne sono stati infatti registrati almeno 296 che hanno comportato collisioni o danni ai veicoli (e di conseguenza alle persone), secondo le statistiche fornite da Transport Malta, l’ente che sovrintende il settore dei trasporti a Malta.
C’è da specificare, tuttavia, che i numeri elencati nel periodo che va dal 30 dicembre 2024 al 31 gennaio 2025 sembrano far riferimento solamente a quanto accaduto dal lunedì al venerdì compresi, non tenendo conto dei weekend.
Nello specifico, dal 30 dicembre al 3 gennaio (in una parte del grafico è stato indicato erroneamente il 3 febbraio, ndr) si sono verificati 23 incidenti che hanno richiesto l’intervento tempestivo degli ufficiali di Transport Malta, con 2 persone rimaste ferite.
Bandiera nera, invece, per la settimana successiva, ovvero quella dal 6 al 10 gennaio in cui è stato registrato il numero “record” di sinistri su strada per il mese appena trascorso: 76 nel giro di 5 giorni, uno sicuramente mortale e l’altro che lo è divenuto dopo che la giovane vittima è spirata nei giorni seguenti in ospedale, aggiungiamo noi. I feriti, in quel caso, sono stati 7, sempre secondo le statistiche diffuse da TM.
Dal 13 al 17 gennaio non è andata granchè meglio. Gli incidenti sono stati 72 in tutto, 22 dei quali concentrati nella sola giornata di martedì 14, praticamente uno ogni ora. Migliorano però i feriti: 4.
La settimana successiva, quella dal 20 al 24 gennaio, i sinistri sono scesi a quota 53 ma le persone che hanno riportato lesioni sono state di più, ovvero 6, sebbene non sia chiaro se, anche in questo caso, nella conta sia inclusa la vittima del terzo incidente mortale del mese, verificatosi il 23 gennaio.
Infine, la settimana che ha chiuso il mese di gennaio (dal 27 al 31) è stata impietosa, non tanto per il numero di incidenti già di per sé alto (72), ma per la statistica che vede concentrati nella sola giornata di lunedì 27 gennaio ben 36 incidenti, la metà del numero complessivo registrato nell’intera “settimana”.
Sommando quindi le varie statistiche che, di fatto, fanno riferimento complessivamente ad un periodo di 20 giorni sui 31 del mese di gennaio 2025, includendone 2 del dicembre 2024, gli incidenti stradali registrati da Transport Malta sono stati 296, praticamente una media di 14,8 sinistri al giorno, in cui a rimanere ferite, non si sa con con quale gravità, sono state 22 persone, tre delle quali – e come detto non è chiaro se siano incluse nei conteggi – ci hanno rimesso la vita.
Transport Malta ha ricordato agli utenti della strada di guidare con prudenza, sottolineando che «ogni misura di sicurezza adottata contribuisce a ridurre il rischio di incidenti, creando un ambiente stradale più sicuro per tutti».
Le autorità incoraggiano inoltre i conducenti a segnalare eventuali incidenti o situazioni pericolose direttamente a Transport Malta, tramite un messaggio privato oppure scaricando l’app “TM Alert” tramite App Store e Google Play.
(immagine di archivio, credits: Terry Caselli Photography)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato