Un inseguimento nel cuore della notte a tutta velocità lungo la costa di St. Paul’s Bay è culminato con l’arresto di due giovani, rispettivamente di 21 e 25 anni, che venerdì sono stati acciuffati dalla polizia pure in violazione delle condizioni di libertà su cauzione.
La vicenda ha preso piede quando gli agenti del distretto della cittadina hanno notato due individui agire in modo sospetto a bordo di un’auto parcheggiata. Mentre si avvicinavano per un controllo, il conducente, Lee Formosa, 21enne residente a Marsa, ha improvvisamente messo in moto il veicolo dandosi alla fuga.
La folle corsa di Formosa si è però conclusa con un violento schianto contro una volante, causando danni stimati in 8.000 euro.
Dopo l’arresto, la polizia ha scoperto che entrambi i soggetti stavano violando le condizioni della libertà su cauzione ottenuti da precedenti procedimenti legali, che imponevano loro il divieto di uscire nelle ore notturne.
Formosa, accusato di resistenza a pubblico ufficiale, violazione della cauzione e danni ad un veicolo della polizia, si è dichiarato non colpevole delle contestazioni a suo carico e, tramite il suo legale, ha fatto richiesta per ottenere nuovamente la libertà su cauzione. La proposta, fermamente respinta dall’accusa che ne ha sottolineato l’atteggiamento recidivo, si è scontrata anche con il muro eretto dal magistrato.
Il secondo accusato, Owen Cremona, 25enne residente a Tarxien, ha invece ammesso la malefatta dichiarandosi colpevole di aver violato i termini della libertà su cauzione ottenuti in precedenza.
Il magistrato ha deciso di concedergli un’ultima possibilità, infliggendogli una multa di 200 euro e la confisca di ulteriori 100 euro. Nel frattempo, Formosa rimarrà in custodia cautelare in carcere fino al proseguimento del procedimento giudiziario.
(immagine di archivio)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato