A Mellieha sono in corso lavori di rafforzamento del sistema di distribuzione di energia elettrica, con la posa di 4 chilometri di nuovi cavi elettrici aggiunti alla rete.
Le opere, svolte da Infrastructure Malta in collaborazione con Transport Malta, rientrano negli obiettivi fissati da Enemalta che prevedono la posa totale di 60 chilometri di nuovi cavi sotterranei al fine di migliorare la resilienza e la flessibilità della rete elettrica in 21 località tra Malta e Gozo.
«Il lavoro svolto a Mellieha fa parte degli sforzi di rafforzamento che Enemalta sta intraprendendo nel sistema di distribuzione. Questo investimento strategico sta migliorando la connettività locale e rafforzando la nostra rete, assicurando che l’infrastruttura energetica sia più sostenibile», ha affermato il ministro dell’Energia Miriam Dalli.
Il presidente esecutivo di Enemalta, Ryan Fava, ha spiegato che nel corso del 2024 sono stati posati oltre 82 chilometri di nuovi cavi sotterranei, attivato 54 nuove sottostazioni e rafforzato i lavori in altre 76 sottostazioni.
Secondo quanto affermato dal Ministero, finora, 166 alimentatori da 400/230 V sono stati sostituiti e collegati alla rete in varie località, così come 47 chilometri di linee aeree non più idonei alla nuova riconfigurazione della rete di distribuzione.
(photo credits: DOI / Daniel Scicluna)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato