Nel terzo trimestre del 2024, l’indice dei prezzi delle case (RPPI) si è attestato a quota 165,22, segnando un aumento del 6,9% rispetto al medesimo periodo del 2023 e dell’1,5% se confrontato con il secondo trimestre del 2024.
Inoltre, secondo i dati diffusi dall’Ufficio nazionale di statistica (NSO), l’indice dei prezzi degli appartamenti e quello delle maisonette ha raggiunto quota 165,34 e 157,15, registrando un incremento annuale rispettivamente del 6,9% e del 5,8%.
Parallelamente, secondo i dati Eurostat riferiti allo stesso arco temporale, i prezzi delle case sono aumentati del 2,6% nell’eurozona e del 3,8% nell’Ue rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente (in Italia +3,9%), il che rende le percentuali registrate a Malta di gran lunga superiori alla media europea.
L’RPPI mostra le variazioni di prezzo degli immobili residenziali acquistati da precedenti proprietari o di nuova costruzione e riguarda solamente appartamenti, maisonette, case a schiera e soluzioni indipendenti. Viene compilato su base trimestrale, anziché mensile, per garantire che tutti i dati siano comprovati da campioni più ampi.
(immagine di archivio, credits: Terry Caselli Photography)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato