La Nazionale Italiani a Malta è realtà. La data di nascita ufficiale è il 27 giugno 2018, giorno del primo raduno che si è tenuto al Luxol Ground di Pembroke per selezionare i migliori talenti italiani approdati nell’isola.
Al provino si sono presentati 29 aspiranti a indossare la maglia tricolore, realizzata dallo sponsor tecnico Legea. I provini sono stati seguiti, visti e valutati anche online attraverso la piattaforma Talent Players, anch’essa sponsor ufficiale insieme al Corriere di Malta. Dopo le registrazioni, le attività tecniche e i colloqui conoscitivi, è nata la prima formazione ufficiale, che in una prima amichevole sfiderà la squadra dei non ammessi, “talenti incompresi” che si preannunciano agguerriti e in cerca di riscatto.
Ma al di là della competizione, quello che è prevalso in questa bella giornata d’esordio è stato il divertimento e lo spirito di amicizia, come ben traspare da questo video-saluto realizzato per il Corriere di Malta dal nostro inviato Alessandro Carluccio, ideatore e promotore dell’iniziativa. Complimenti a lui e in bocca al lupo a tutti i ragazzi!