Un uomo di 42 anni, residente a Zebbug, ha ottenuto la libertà su cauzione dopo essere stato accusato di aver molestato la sua ex compagna e di averle causato il timore che potesse subire violenza.
Sebbene la relazione tra i due durata due anni fosse giunta al capolinea la scorsa estate, pare che l’individuo abbia continuato a pedinare insistentemente la donna, presentandosi fuori dal suo posto di lavoro, nei negozi dove faceva compere e persino nei pressi della scuola frequentata dai suoi figli minorenni.
Sebbene non abbia indicato di essere stata vittima di minacce, la donna ha dichiarato alla polizia di sentirsi “spaventata” e una valutazione del rischio condotta dagli assistenti sociali ha classificato il caso come di “grave pericolo”, portando le forze dell’ordine a procedere con il fermo dell’individuo.
Durante l’udienza, è emerso che anche l’uomo aveva sporto denuncia contro la sua ex, e che quest’ultima sarebbe stata a sua volta citata in giudizio.
Alla luce dei fatti, il tribunale ha scelto di concedere la libertà su cauzione all’imputato che si professa non colpevole delle accuse lui ascritte, a patto che versi 1.000 euro di deposito e 5.000 euro di garanzia personale oltre a rispettare l’obbligo di firma e il coprifuoco serale. È stata anche emessa un’ordinanza di protezione a favore della presunta vittima e dei suoi famigliari.
(immagine di archivio)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato