Famigliari ed amici del 29enne rimasto gravemente ferito nell’incidente stradale che si è verificato nei giorni scorsi a Gudja hanno lanciato un appello urgente invitando chi può a donare il sangue, mentre il giovane uomo resta ricoverato all’ospedale Mater Dei in condizioni critiche.
Lo scorso venerdì 13 dicembre Chris Bonello, un agente di polizia in quel momento fuori servizio, è stato travolto da un veicolo mentre si trovava sul ciglio della strada a Dawret il-Gudja, intento a sostituire uno pneumatico forato della sua Ford Fiesta.
Improvvisamente, una Skoda Fabia guidata da 50enne del posto è piombata sull’auto di Bonello colpendolo in pieno. Sul posto sono intervenute le squadre della Protezione Civile e il personale sanitario che hanno soccorso la vittima rimasta intrappolata tra le lamiere dei due veicoli.
Da allora numerose persone si sono mobilitate invitando in particolare gli individui con gruppo sanguigno “O positivo” e “A Positivo” a recarsi presso il Centro trasfusionale di Gwardamangia per donare il sangue. Questo perché, come ricordato di sovente dallo stesso Centro, basse riserve di sangue possono portare all’annullamento di molte operazioni.
A far eco all’appello anche la Malta Police Union, ovvero il sindacato dei poliziotti, che sui social scrive: «Chi può donare il sangue, è invitato per favore a farlo, per aiutare il nostro collega in questo momento di grande bisogno». Così come Zabbar Autofest, di cui Bonello è uno dei membri fondatori, che ha invitato chiunque può farlo ad “unirsi a loro” in questo «importante gesto di gentilezza, supportando Chris e gli altri pazienti bisognosi».
Nel frattempo, la Maria Mater Gratiae Philharmonic Society di Zabbar, della quale fanno parte anche il poliziotto e il padre Victor, ha annunciato di aver cancellato il concerto di Natale previsto per il 18 dicembre come «atto di solidarietà e sostegno verso la famiglia Bonello», rinnovando nuovamente l’appello verso i donatori di sangue.
Il Centro trasfusionale nazionale è aperto dalle 8:00 alle 18:00. Per maggiori informazioni si può contattare il numero verde 80074313.
(photo credits: Facebook)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato