Come ogni anno, in occasione della Festa della Repubblica, a nome del governo e del popolo di Malta, il Capo di Stato premia i cittadini più virtuosi che hanno offerto importanti contributi alla società in diversi ambiti, conferendo loro le onorificenze dell’Ordine nazionale al merito (Midalja ghall-Qlubija) e le medaglie al servizio della Repubblica (Midalja ghall-Qadi tar-Repubblika).
La cerimonia, tenutasi venerdì 13 dicembre al Palazzo del Gran Maestro a Valletta, ha visto il conferimento delle più alte onorificenze nazionali da parte del Presidente di Malta, Myriam Spiteri Debono, che ha insignito nove membri dell’Ordine nazionale al merito, uno dei quali a titolo onorario. Altri dieci persone hanno ricevuto la medaglia al servizio della Repubblica, una delle quali a titolo onorario e tre postume.
Tra queste ultime figurano Jake Vella, Karl Gouder e Lorenzo Vella, ai quali è stata conferita la Midalja ghall-Qadi tar-Repubblika.
Jake Vella è il “piccolo grande eroe” scomparso lo scorso agosto all’età di quindici anni a causa di una malattia rarissima, la ROHHAD-NET, che conta meno di cento casi in tutto il mondo. Nonostante il complesso quadro clinico, il giovane aveva deciso di trasformare coraggio e determinazione impegnandosi in competizioni sportive e campagne benefiche per ispirare e sensibilizzare il prossimo sulla sindrome con la quale conviveva e altri temi importanti, oltre a raccogliere fondi per gli animali sfortunati.
Karl Gouder, ex deputato del Partito Nazionalista ed ex sindaco di St. Julian’s, è mancato inaspettatamente a settembre all’età di 45 anni. È stato ricordato per il suo strenuo impegno in ambito politico.
Lorenzo Vella, diplomatico ed ex capo della rappresentanza della Commissione Europea a Malta, è scomparso nel mese di agosto a 43 anni. Il suo lavoro è stato elogiato dai vari schieramenti politici per la spiccata dedizione verso il Paese.
Tra i decorati con l’Ordine nazionale al merito compaiono lo storico Joseph Francis Grima, per il suo impegno pluridecennale nel settore dell’istruzione e della ricerca storica e il medico anestesista Joseph Zarb Adami, per i suoi contributi in campo sanitario; poi l’attore Narcy Calamatta e il poeta e accademico Daniel Massa, celebrati per il loro contributo artistico e letterario.
La lista include Simone Attard per il supporto offerto alle coppie con problemi di fertilità, Clarence Pace per i suoi risultati nel settore sanitario, Paul Pace per il contributo in fatto di sviluppo sostenibile e Charles Scerri, per il suo lavoro pionieristico nella ricerca sulla demenza.
Un riconoscimento onorario è stato assegnato al Comandante Allen K. Harper per il suo sostegno alle Forze Armate maltesi.
Oltre ai premi postumi sopra citati, la medaglia al servizio della Repubblica è stata conferita anche all’ex giornalista Reno Bugeja, all’ex direttore della Malta Employers’ Association Joseph Farrugia, all’arcivescovo emerito George Anthony Frendo per il suo lavoro tra Malta e Albania, ai sacerdoti Stephen Borg, Joseph Formosa e Mario Sant per il loro supporto ai pazienti maltesi nel Regno Unito, all’artista Doris Micallef, alla Mediterranean Academy of Diplomatic Studies e alla professoressa Jane Somerville.
(photo credits: Facebook)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato