C’è malcontento tra i residenti di Sliema che quest’anno trascorreranno un Natale meno “luminoso” del solito visto che solo alcune strade sono state decorate a festa.
A rispondere ai commenti piccati postati sui social ci ha pensato il Consiglio locale stesso, presentando i conti e raccontando le difficoltà riscontrate negli scorsi mesi.
Nel mese di ottobre l’amministrazione comunale ha dichiarato di aver emesso un bando di gara da 10.000 euro rivolto «a quei pochi appaltatori che installano l’illuminazione stradale nel nostro Paese», ma nessuno di loro ha presentato offerte.
Pertanto, a novembre, il Comune ha deciso di commissionare un ordine diretto a una società che, per illuminare quattro strade, ovvero Triq Bisazza, Triq it-Torri (da Zara a HSBC), Ix-Xatt, parte di Triq Manuel Dimech nell’area antistante la stazione di polizia, ha chiesto 25.000 euro.
Il Consiglio locale di Sliema ha poi specificato che, durante le festività, si svolgeranno una serie di attività costate altre 15.000 euro che vanno ad aggiungersi ad spese per bande musicali e decorazioni arrivando ad un totale complessivo di 45.700 euro per il periodo natalizio.
Conti alla mano, il Comune ha poi aggiunto che, se dovesse pagare per illuminare tutto il lungomare «come alcuni suggeriscono», la spesa totale supererebbe quota 100.000 euro.
Per metterci una pezza ed evitare un altro Natale “sottotono”, l’amministrazione ha già anticipato che nel marzo 2025 verrà emesso un bando che includerà maggiori luminarie coinvolgendo più strade intorno a Sliema. Infine, ha concluso: «Il Consiglio augura a tutti un felice Natale e ricorda che queste festività dovrebbero portare sempre unità e non divisione, pace e non odio, parole di coraggio e non di lotta».
(photo credits: Facebook / Sliema Local Council)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato